MEMORIES

“UN ALBUM DI RICORDI : i NON DISPONIBILI”
Scorrendo le foto dell’album NON DISPONIBILI (ovvero oggetti venduti o appartenenti a collezioni private non in vendita) ho rivissuto tanti momenti degli ultimi anni.
Ogni foto, ogni oggetto per me ha una storia e alcune di esse le ho ancora impresse…da come ho scovato il pezzo ,a come l’ho conosciuto studiandolo , facendo ricerche, restaurandolo e prendendomi cura di lui come se fosse un vecchio marinaio che torna a casa dopo anni di viaggi e lavoro..perchè si…
…questi gioielli han vissuto decine e decine di anni fa e alcuni anche un secolo fa…son stati creati da mani esperte,creative e geniali ed erano espressione dell’arte del momento.
Han visto il mondo dal bavero di una giacca o su un cappotto,
han visto gente suggellare il loro amore infilandoli a delle dita emozionate,
han ballato il jazz nei locali del Proibizionismo,
han visto le guerre mondiali e hanno adornato donne che lavoravano senza sosta attendendo i loro cari tornare sani e salvi e quelle donne che di luce propria ne avevano poca in quegli anni buii si tiravano su di tono con un piccolo semplice e non prezioso gioiello.
Alcuni le hanno accompagnate anche nel lutto altri nei loro matrimoni…
Questi gioielli erano la cigliegina sulla torta delle Pin Up e forza rivoluzionaria negli anni 70, simboli e mezzi d’identificazione…Simboli dell’esser DONNA, dell’evoluzione della donna nella Società.
E dopo tutti questi viaggi questi gioielli son finiti nelle mie mani e mi han fatta innamorare di loro. In loro vedevo il loro passato ma sopratutto vedevo la loro bellezza in quei piccoli segni d’uso o quella patina data dall’anticatura …questi gioielli sanno di storia e quel che mi incanta è come siano ancora pronti a far il loro “dovere” : Illuminare lo sguardo della prossima donna che si innamorerà del loro scintillio e farla brillare più delle stelle.
Ed è così che scorrendo ricordo quando un dolce signore “molto vintage” con occhi innamorati come un ragazzino abbia regalato una collana di perle e malachite alla sua cara moglie davanti ai miei occhi…dicendole che il verde della pietra era come quello dei suoi occhi….
oppure il ricordo di una madre e una figlia che si donano due ciondoli a cuore uguali nella forma ma diversi nel colore con la complicità di due migliori amiche …
oppure il ricordo di tutti quei Santi uomini che con pazienza e senza scalciare come un toro infuriato nell’arena, aspettano le loro donne mentre scelgono ,mentre son in quel momento che la gran parte di noi ha vissuto almeno una volta :dove non hai più certezze …e non sai cosa scegliere. Ebbene a quegli uomini che pazienti amano e aspettano che la loro donna decida e che ogni tanto mi lanciano sguardi che dicono: “lo faccio perchè l’amo!” A uno di questi un giorno ho prestato la mia sedia ahah !!!
oppure tutti quei gioielli che amavo e che non ho potuto tenere ma che son stati adottati da delle grandi donne che san andar oltre le semplici apparenze…che san scavare nel passato, che san lasciarsi trascinare dalla fantasia e dall’ispirazione che il vintage può dare: le mie più fedeli clienti! Quelle che condividono con me questa passione ,quelle che mi incoraggiano e mi pongon davanti a nuove sfide a cui io proverò sempre a esserne all’altezza.
La mia avventura nel vintage continua e mentre aumentano grazie a voi le foto dell’album NON DISPONIBLI aumenteranno anche i ricordi di piccoli gioielli che valgono “molto”e che dalle mie mani ora son di nuovo in giro per il Mondo. BUONVIAGGIO AMICI MIEI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...